La biodiversità alimentare nella legislazione italiana ed europea: strumenti di valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani.
Convegno mirato a far conoscere ad un pubblico di soggetti interessati (imprenditori, agricoltori, allevatori) quali sono gli strumenti (diretti ed indiretti), anche finanziari, individuati dalla legislazione italiana ed europea per tutelare e valorizzare la biodiversità, con focus sui prodotti agroalimentari tipici italiani.
PROGRAMMA
Ore 15:00 – Introduzione:
avv. Alessia Facco, Studio Legale Peron Cera e Soci s.t.p.
Presentazione del convegno; spiegazione del concetto di biodiversità, in particolare agroalimentare; la tutela della biodiversità prima della L. n. 194/2015.
Ore 15.10 – Prima parte
dott. Moreno Soster, Regione Piemonte, componente del Comitato Permanente per la Biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
L. 194/2015, decreti attuativi, strumenti diretti di tutela della biodiversità individuati dalla legge (anagrafe, rete, portale, fondo, comitato), modalità di accesso al Fondo, progetti già accedenti al fondo (in particolare nell’ambito della Regione Veneto), obiettivi e progetti futuri, altri strumenti finanziari e non a tutela della biodiversità.
Ore 16.00 – Coffee Break
offerto dalla Fattoria del Sagittario
Ore 16.10 – Seconda parte
dott. Giorgio Trentin, Regione Veneto, Direzione Agroalimentare
Tutela indiretta della biodiversità tramite lo strumento dei prodotti di qualità (prodotti tipici certificati, DOP, IGP, prodotti tradizionali); situazione italiana e della Regione Veneto; aspetti tecnici dei prodotti certificati (iter per la richiesta di denominazione, controlli e vigilanza sul rispetto dei disciplinari); definizioni e obiettivi sottostanti all’istituzione di tali denominazioni; focus critico.
Ore 17.00 – Conclusione e ringraziamenti
A seguire:
Visita al parco di Villa Mezzalira con abbraccio degli alberi secolari
Aperitivo offerto dalla Fattoria del Sagittario
Convegno in collaborazione con Studio Legale Peron Cera e Soci.
ISCRIVITI ORA!
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO