Passeggiata lungo le Risorgive alla scoperta di rettili e anfibi di casa nostra
L’erpetofauna comprende gli anfibi (rane, rospi, tritoni, ecc.) ed i rettili (lucertole, serpenti, tartarughe, ecc.). Tra gli animali selvatici non sono le specie più amate e conosciute ma rappresentano delle componenti importanti degli ecosistemi, di cui spesso fanno da “spia” dello stato di salute. Se l’ambiente è povero di anfibi e rettili vuol dire che qualcosa non funziona!
Le risorgive ed i corsi d’acqua che ne hanno origine un tempo erano molto ricche di erpetofauna; oggi invece parecchie specie sono diventate rare e qualcuna si è addirittura estinta a livello locale.
Il progetto Life Risorgive ha come obiettivo diretto quello di conservare/ricostruire gli habitat di risorgiva; indirettamente questo consente anche di creare nuovamente uno spazio per le rare specie della nostra erpetofauna.
L’incontro sarà diviso in due parti: in una prima verrà fatta una rapida carrellata delle principali specie di anfibi e rettili della nostra pianura; nella seconda si farà un sopralluogo lungo la roggia Lirosa per cercare di conoscere meglio, sul campo, le specie che popolano il nostro territorio.
Convegno in collaborazione con Veneto Agricoltura e Comitato Risorgive Bressanvido.
ISCRIVITI ORA!
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO