Vendita diretta dei prodotti agricoli in Veneto: focus su aziende e consumatori
PRENDI VISIONE DELL’EVENTO IN STREAMING QUI
Veneto Agricoltura, con la collaborazione delle associazioni di categoria agricole, presenta i risultati di un’analisi della “vendita diretta” dei prodotti agricoli nel tentativo di cogliere le dinamiche di sviluppo degli ultimi 10 anni, i nuovi strumenti di vendita e le innovazioni in atto. Particolare attenzione si dedica ai farmers market e all’evoluzione dei gusti dei consumatori che acquistano direttamente i prodotti agricoli.
Introduzione e saluti: Alessandro Censori, Direttore Direzione Sezione Innovazione e Sviluppo di Veneto Agricoltura
Interventi:
– La vendita diretta presso le aziende agricole: primi risultati dell’indagine sulle aziende agricole. Renzo Rossetto (Veneto Agricoltura)
– Gli acquirenti presso i farmes market del Veneto: primi risultati dell’indagine sui consumatori. Alessandra Liviero (Veneto Agricoltura)
Vendita Diretta: innovazioni in corso. Esperienze dalle associazioni di categoria e dalle aziende agricole:
– I mercati degli agricoltori al coperto (l’esperienza di Campagna Amica). Luca Motta (resp. Campagna Amica Veneto) Raffaele Cogo (pres. Assoc. Agrimercato Vicenza)
– Prodotti biologici in vendita..e non solo: l’esperienza dell’azienda agricola “La Primula ss società agricola” Nicoletta Zolie, (titolare azienda agricola “La Primula ss”)
– Frutta e ortaggi trasformati vendesi: l’esperienza dell’azienda agricola “100orti” Chiara Valentina Centofanti (titolare azienda agricola “100orti”)
– E-commerce e dintorni: nuovi strumenti di vendita nel mondo digitale. L’esperienza della Società agricola “Transit farm” Lara Piccolo (socia e rappresentante legale di “Transit Farm”)
– Gli interventi della Regione Veneto a sostegno della vendita diretta nella programmazione regionale. Alberto Andriolo (Regione del Veneto)
Conclusioni: Nicola Dell’Acqua (Direttore di Veneto Agricoltura)
Partner organizzatore: Veneto Agricoltura