Bellezza del paesaggio e produzione agricola, un matrimonio possibile grazie a una progettazione/gestione sistemica. Primo approccio alla Permacultura
Anche gli insediamenti agricoli possono contribuire alla bellezza del paesaggio mantenendo e promuovendo biodiversità. Questi infatti, specialmente se di piccole dimensioni, trovano sempre più nella multifunzionalità una soluzione possibile per garantire la propria sostenibilità nel lungo periodo. Questa strategia viene applicata in tipologie aziendali complesse quali gli agriturismi, le fattorie didattiche e le fattorie sociali.
In quest’ottica diventa particolarmente importante poter coniugare la tutela degli aspetti pregevoli del paesaggio con le potenzialità produttive dell’azienda.
Innovativi metodi di progettazione e gestione sistemica della proprietà ci assistono in questa sfida, impegnativa, ma allo stesso tempo appassionante.
Nel corso del seminario daremo una breve introduzione teorica della progettazione sistemica per poi passare ad illustrare esempi pratici, attingendo soprattutto da quanto realizzato a livello globale e locale utilizzando l’approccio conosciuto come Permacultura.
Convegno in collaborazione con Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Vicenza.
Relatore:
Dottor Pianalto Marco
ISCRIVITI ORA!
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE E PRESENTA IL TUO BIGLIETTO AL DESK DI ACCOGLIENZA IL GIORNO DELL’EVENTO