Chi siamo
L’Amministrazione comunale di Bressanvido ha dato inizio ad un nuovo ed ambizioso progetto, inserito all’interno della Festa della Transumanza: il Festival dell’Agricoltura. Vogliamo con questa iniziativa creare un evento innovativo per gli addetti del settore e per l’utente finale, un momento durante il quale approcciarsi ad approfondimenti, soluzioni e tecniche innovative per un’agricoltura di qualità.
Per molti anni l’agricoltura è stata relegata ad un ruolo marginale, retaggio di un passato che si riteneva in antitesi al progresso che il nostro Paese stava affrontando. Fortunatamente i sentimenti sono cambiati, ma c’è ancora tanta strada da fare per veicolare messaggi essenziali e sensibilizzare la nostra popolazione. A chi ritiene che questi siano argomenti che non lo toccano, mi piace rispondere facendo mio uno slogan efficace: se mangi sei coinvolto in agricoltura.
Ringrazio il team organizzatore ed il nutrito gruppo di partner e collaboratori, persone che hanno creduto in questo progetto e si prodigano per diffonderne i valori.– Il Sindaco Luca Franzé
Quest’anno si terrà la 25^ edizione della Festa della Transumanza di Bressanvido purtroppo notevolmente ridimensionata a causa della delicata situazione epidemiologica. Tuttavia si è deciso di confermarla per quanto riguarda gli aspetti tecnico-scientifici nell’affermato Festival dell’Agricoltura che quest’anno giunge alla sua 9^ edizione. Si tratta di un evento che ha come obiettivo la conoscenza, l’approfondimento e la valorizzazione di tematiche che in maniera più o meno evidente fanno parte della nostra quotidianità. L’agricoltura è lavoro, tecnica, fatica, ma anche pensiero, filosofia di vita, salute, socialità. Il format del Festival è stato scelto appositamente per soddisfare la necessità di mostrare le varie sfaccettature dell’argomento. E allora si rincorreranno convegni, incontri, eventi, workshop altamente qualificati, che intrecceranno informazioni, esperienze, sapori, divertimento ed interesse. Tutto questo è pensato per accogliere la partecipazione sia degli addetti al settore, motore e anima dell’agricoltura, sia l’utente finale, vero sperimentatore concreto. La manifestazione è appuntamento fisso per il settore primario e punto di riferimento per tutto ciò che da esso deriva.
SCOPRI L’APPROFONDIMENTO SULLA FESTA DELLA TRANSUMANZA