Le facce dell’Agricoltura: le biotecnologie, la sostenibilità, l’ecologia e il sociale
PRENDI VISIONE DELL’EVENTO IN STREAMING QUI
Tematiche affrontate
– Nuovi contributi delle biotecnologie agrarie: microbiomi delle piante nella viticoltura sostenibile;
– Riflettiamo sulla definizione di “Sostenibile”: Il ruolo del consumatore, del professionista e delle aziende in riferimento alla filiera agroalimentare;
– Ecologia del paesaggio: la funzione degli agroecositemi;
– L’Agricoltura Sociale nella gestione degli agro-ecosistemi: l’esperienza della Fattoria Sociale Il PomoDoro;
– Presentazione del libro: La crisi agraria ed eco-genetica.
Relatori dell’evento:
Docenti UNIPD: Prof. Zottin, Prof. Caravello
Sostenibilità in agricoltura: Dott.ssa Laura Cominato
Cooperativa sociale Il Pomodoro: Dr. Roberto De Marchi
Presentazione del libro “La crisi agraria ed eco-genetica” per comprendere le cause profonde di quanto ogni giorno appare sui giornali o in televisione: migranti che arrivano alle nostre porte, deforestazione delle grandi riserve della biosfera, degradazione delle risorse naturali alla ricerca di ciò che sembra indispensabile per il nostro modo di vivere: Dr. Paolo Groppo (funzionario della FAO).
“La crisi agraria ed eco-genetica” questo testo cerca di rendere più agevole la comprensione delle cause profonde di quanto ogni giorno appare sui giornali o in televisione: migranti che arrivano alle nostre porte, deforestazione delle grandi riserve della biosfera, degradazione delle risorse naturali alla ricerca di ciò che sembra indispensabile per il nostro modo di vivere. Sono tre i grandi momenti che stanno marcando la recente storia agroecologica: la fine dei contadini e la trasformazione dei pochi rimasti in operai-massa senza più controllo sui mezzi di produzione; l’attacco del mondo finanziario alle risorse naturali; il nuovo fronte della colonizzazione digitale del DNA. Di fronte a forze politiche e a mezzi di comunicazione che si fermano agli eventi, senza indagare le cause, si rende necessario uno sforzo utile a rintracciare il percorso delle scelte fatte e le ragioni intrinseche che hanno portato alla situazione attuale, a partire dalle quali è possibile prefigurare il domani che ci attende. Malgrado gli allarmi dati molti anni fa sui rischi della deforestazione incontrollata, malgrado le crisi della Sars e dell’Ebola, gli esseri umani sembrano non aver tratto alcuna lezione dai comportamenti distruttori degli habitat naturali. Oggi la crisi sanitaria del Covid-19, le cui origini appaiono simili alle precedenti, col corollario della grande crisi economica che ci aspetta, può essere finalmente l’occasione per un cambio radicale del modello economico nel quale siamo immersi.
Partner realizzatori: Associazione Biologi del Veneto