L’allevamento del pollo domestico
Sabato 3 ottobre, al Festival dell’Agricoltura due incontri per riscoprire gli animali da cortile. Presso la Corte di Casa Carraro, in via Rovegliara 89 due incontri (alle 15,00 e alle 16,30) per parlare di polli, anatre, oche, faraone e tacchini che da sempre sono stati gli ospiti dei broli e delle corti venete.
Maurizio Arduin, penna storica della rivista specializzata Vita in Campagna, parlerà di come allevarli per l’autoconsumo, per piccole integrazioni di reddito, per diminuire i rifiuti solidi urbani e anche per conservare la biodiversità veneta. Sono infatti ben 18 le razze che la regione del Veneto, nella programmazione 2014/20 del Programma di Sviluppo Rurale, individua come oggetto di salvaguardia.
Anche per questo motivo durante i due incontri verrà presentato il libro di Veneto Agricoltura, “Modello di conservazione per allevatori custodi di avicoli” realizzato nell’ambito del progetto Autoconservazione.
Con questa iniziativa sui vuole coinvolgere agricoltori a aziende agricole nell’attività di conservazione della biodiversità di interesse agrario, diminuendo di conseguenza i costi per gli interventi pubblici.
La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti.